28/09/2012 - IN QUEYRAS LA FESTA DEI PARCHI NATURALI REGIONALI
La Festa dei Parchi cresce. Si evolve e cambia ogni anno.
L'edizione 2012 si svolge all'Ecole du bois (Scuola del legno) a La Chalp di Arvieux.
Consultate il programma e scoprite le proposte delle associazioni di Queyras e Haute-Alpes per la giornata del 30 settembre.

Quattordici escursioni sono in programma.
E' stata aggiunta un'escursione a quelle indicate sul programma cartaceo: la visita del borgo di Brunissard, animata e guidata dagli "Amis du Parc".

Allora seguite le guide. Gli accompagnatori in montagna vi offrono uscite sempre più eccezionali.

I PARTNERS SI MOBILITANO PER UNA FESTA DI TERRITORIO!

I partners sono numerosi: il Comune di Arvieux, la Scuola del Legno del Queyras, la Cooperativa degli Artigiani del Queyras, l'Associazione culturale, sociale e sportiva del Queyras, la Capeb delle Hautes-Alpes, la Comunità dei Comuni dell'Escarton del Queyras e la ristorazione di Aiguilles.

ANIMAZIONI, UN'ANTICIPAZIONE?
Le novità dell'edizione 2012 sono, per esempio, la costruzione di una casa con struttura in legnodalle 10 alle 16 per giovani che saranno futuri architetti, direttori lavori, carpentieri. Un gioco di ruolo organizzato dal Capeb delle Hautes-Alpes con la collaborazione di un artigiano del territorio.
Per maggiori informazioni consultate il programma in allegato. (Solo su prenotazione).

"Wild origin" organizza un'uscita giornaliera nella foresta per bambini fra i 6 e i 12 anni per costruire capanne e sperimentare la vita all'interno dalle 10 alle 16. Pranzo e merenda sono compresi.
(Solo su prenotazione. Consultate il programma allegato).

VI PIACE UN'ESCURSIONE? UN'ANIMAZIONE? ALLORA CONTATTATE:
+33 04 92 45 06 23 / +33 04 92 46 88 20
dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì

A PIEDI PER SONDARE I BOSCHI

LA VIA DEL BOSCO
Diversi piani in un bosco? Certamente! Dagli strati del suolo verso la cima degli alberi, tutto sarà svelato, a tutte le domande ci sarà una risposta.

ALLA SCOPERTA DEI PICCHI
Indicazioni per la visita: abitante del bosco, il picchio è un uccello, il cui stile di vita è assai poco conosciuto. Incide il legno, e questo picchiettio è ciò che noi sentiamo durante i nostri viaggi. Ma è tutto?

GLI ALBERI NOTEVOLI
Faticare un po', ascoltare molto e osservare con passione. Teloni distesi lungo il sentiero mostreranno gli alberi autoctoni e alloctoni e apriranno la discussione con una guida esperta.

IL FUNZIONAMENTO DELL'ALBERO
Indicazioni: chi abita nell'albero? Come vive? Come muore? E dopo? Si rivolgeranno domande davanti a lui, osservandolo: ecco il tema di questa uscita per comprenderlo meglio.

LA STORIA DEI PAESAGGI BOSCHIVI
Con l'aumento dell'altitudine, constatiamo l'evoluzione del paesaggio boschivo. Chiusura, apertura, conservazione, tutte le azioni degli abitanti dei paesi trasformano le valli. Spiegazioni.

FORESTALE, UN MESTIERE CHE SI RACCONTA
Il bosco è un luogo complesso in cui variano i suoi fruitori. Offrire un luogo di relax, spazi di conoscenza, offrire ombra alle nostre lunghe passeggiate, permettere la rigenerazione delle specie.. privato,pubblico, come gestire questo spazio fragile?
(La partenza è in bicicletta elettrica. Uscita guidata e animata da una guardia dell'Office national des forets)

GLI ABITANTI DEL BOSCO DI LARICI
Esplorando il bosco di Arvieux osserviamo le tracce degli abitanti. Picchi, formiche, caprioli... luogo di vita, luogo di rifugio, luogo di nutrimento. Ogni traccia appartiene a un animale, noi impariamo a decifrare questi indizi.

MITI E LEGGENDE DEI NOSTRI BOSCHI
Attraverso i racconti, noi scopriremo le leggende e i miti, le paure e le credenze che, da sempre, hanno animato questi luoghi magici.
(Per bambini/ragazzi 6/12 anni)

STORIA PER TUTTO IL SENTIERO
Ascoltare il narratore, immaginare, risvegliare i sensi... una ricetta magica per un racconto itinerante sotto il segno del bosco.
(Incontro: Ecole du Bois / Scuola del Legno / La Chalp)

COSTRUZIONI SECONDO I PERCORSI 
Ritrovare lo spirito infantile o semplicemente conservarlo. Aprire la propria curiosità e...azione! Cimentarsi nella costruzione di oggetti a base di... ciò che troverete... sentite? C'è... come... un odore di larice.
(Adulti e bambini a partire dai 6 anni)

STORIA DELL'UOMO, STORIA DELL'ALBERO, COLLEGAMENTI TRA L'UOMO E IL BOSCO
Questa uscita ci accompagna lungo la profondità dell'ecologia forestale. Si discuterà delle azioni dell'uomo sul bosco e saranno affrontate le conseguenze del punto di vista ambientale. Cosa si prevede per il futuro? Quali problemi?

CAMMINATA SENSORIALE SOTTO GLI ALBERI
Partire ad occhi bendati per alcuni minuti per riappropriarsi dei sensi e riscoprire così gli odori, i sapori, i rumori e le sensazioni tattili del sottobosco, ma dopo qualche minuto... riaprire gli occhi e continuare questa camminata di sensazioni serenamente.
(Bambini a partire dagli 8 anni e adulti)

VISITA DEL BORGO DI BRUNISSARD: ARCHITETTURA IN LEGNO TRADIZIONALE
Le valli del Queyras hanno la loro propria architettura. Quelle di Arvieux sono molteplici e a Brunissard l'architettura risuona nel legno, attraverso il tempo.
(Accesso per le persone disabili o con difficoltà motorie. Incontro a Brunissard per chi viene in automobile. Per le persone provenienti da Marsiglia in autobus o da altre direzioni con i mezzi pubblici, delle auto-navetta vi porteranno a Brunissard, presso il luogo della festa. Incontro all'Ecole du Bois)

MOUNTAIN BIKE, NUOVO MEZZO DI APPRENDIMENTO
Con la mountain bike affronteremo il tema della protezione ambientale. Impatto sull'ambiente, preservazione dei siti, dei sentieri, degli alberi.
(Adolescenti. Biciclette e caschi sono forniti)

Il programma dettagliato si può scaricare negli allegati.


Autore: Mario Bois - Agenzia di Comunicazione PIT Monviso
Scarica l'allegato: Apri pdf


IN QUEYRAS LA FESTA DEI PARCHI NATURALI REGIONALI