09/05/2013 - Seminario "VERSO L’ATTUAZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME"

Sabato 18 maggio 2013 alle ore 9.00 presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, si terrà il seminario di chiusura del percorso che ha portato alla stesura del “Contratto di Fiume dell’Alto Po”, una delle attività principali inserite all’interno del Progetto “Risorsa Monviso” del PIT (Piano Integrato Transfrontaliero) Monviso.
 
Al seminario, a cui sono stati invitati tutti gli amministratori locali e i “portatori di interesse” legati al fiume Po, parteciperanno la Regione Piemonte con l’Assessore all’Ambiente Roberto Ravello e il Direttore Salvatore De Giorgio, i responsabili dell’Aipo (l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po) e dell’Autorità di Bacino del Fiume Po, la Provincia di Cuneo.

“Il Contratto di Fiume, promosso dal Parco del Po Cuneese insieme alla Regione Piemonte, all’AIPO e all’Autorità di Bacino del fiume Po - illustra il Presidente del Parco Silvano Dovetta – è il primo ideato per l’asta del fiume Po. E’ uno strumento di gestione territoriale condiviso, che ha visto impegnati diversi attori istituzionali (33 comuni e due provincie), pubblici e privati”.
 
Il Contratto di Fiume è volto ad attuare il Piano di Tutela delle Acque, nonché  un programma concertato di attività riguardanti l’area idrografica dell’Alto Po (dalle sorgenti al ponte di Casalgrasso), ai fini di una più efficace gestione e tutela della stessa.
“Tra gli obiettivi vi è la valorizzazione sostenibile  dell’ecosistema fluviale,  da riscoprire come elemento d’identità territoriale e fattore di sviluppo locale” conclude il Presidente del Parco.

Nel seminario si illustreranno il percorso di progettazione affrontato e le prospettive future, ma anche l’attività didattica svolta con il coinvolgimento delle scuole locali; a conclusione una tavola rotonda conclusiva dal titolo “Il Contratto di fiume quale strumento di sviluppo locale e la valutazione delle sinergie che possono essere create con la candidatura MaB Unesco dell’Area del Monviso”.

Per maggiori informazioni: 
www.monviso.eu/ita/contrattodifiume/
www.parcodelpocn.it



Autore: Parco del Po Cuneese
Scarica l'allegato: Apri pdf


Seminario