21/01/2013 - I Pesci del "Mio Fiume"
Si susseguono gli incontri del Parco con le scolaresche che hanno aderito al progetto didattico ‘Il mio Fiume’, realizzato nella più ampia cornice del Contratto di Fiume, parte del Progetto ‘Risorsa Monviso’, inserito nel PIT ’Monviso: l’uomo e le territoire’.
Sono 35 le classi partecipanti, dislocate in tutto il territorio del Parco e limitrofo. Ciascuna può contare su una serie di incontri, in classe e sul campo, per comprendere e fare proprio il concetto di fiume e di territorio più in generale.
Esaurita la fase dedicata alla geologia, con particolare attenzione all’azione modellatrice del territorio da parte del fiume, continuano gli appuntamenti dedicati alla flora che cresce attorno al fiume e a chi nel fiume ci vive; per limitare il campo di indagine l’attenzione è rivolta ai pesci, ai crostacei e in particolare al gambero di fiume e, per concludere, ai macroinvertebrati, una miriade di piccoli animali acquatici, di norma sconosciuti ai più, e che del fiume sono il vero motore biologico.
Il progetto si concluderà in primavera. Sin d’ora si può parlare di successo e di grande adesione. Se infatti i bambini partecipanti sono 800, i passaggi, cioè la somma degli interventi rivolti ad ogni singolo studente, raggiunge la quota considerevole di 4800 unità.

Nella foto vediamo i bambini della IV A della Primaria di Revello impegnati nei locali del Museo Naturalistico del Po.





I Pesci del