08/05/2013 - Il Mio Fiume - Animali in fantasia

Giusto un anno fa partiva il progetto didattico ‘Il Mio Fiume’, sviluppato nell’ambito del più articolato e complesso ‘Contratto di Fiume’, realizzato con il progetto G2 'Risorsa Monviso' del Piano Integrato Transfrontaliero Monviso 'L’uomo e le territorie' – finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Interreg Alcotra 2007-2013. 
Sono ben 38 le classi che hanno aderito, per un totale di 678 bambini. E poiché per ogni bambino, tra incontri in classe e uscite sul terreno, erano previsti 6 appuntamenti, in totale ci sono stati oltre 4000 contatti didattici. 
Al termine di un anno molto intenso, cominciano ad arrivare i risultati. A fronte della gratuità del progetto didattico, ad ogni classe e ad ogni bambino era stato richiesto un elaborato capace di illustrare, nel suo complesso o in parte, il lavoro svolto. 
Sono centinaia i lavori che proprio in questi giorni vengono consegnati al Parco, frutto di un impegno capillare sul territorio e di molto entusiasmo da parte dei bambini, degli insegnanti e degli operatori del Parco, formati e selezionati per il progetto. 
Molti giovani autori hanno fatto ricorso alla più classica delle tecniche, il disegno; altri hanno preparato veri e propri lavori scientifici, altri ancora accanto agli aspetti scientifici hanno posto suggestioni favolistiche, di invenzione e di fantasia. Da questo complesso è uscito un lavoro vario e articolato, interessante e curioso. Gli elaborati saranno raccolti in un DVD che sarà messo a disposizione delle scuole. 
Nell’immagine, i ragazzi delle classi terze di Paesana presentano i loro animali di fantasia; partendo dalla realtà scientifica, un modo simpatico per imparare giocando.





Il Mio Fiume - Animali in fantasia