24/03/2012 - SAVOIR LEGNO PRESENTA GLI ARREDI “ESTBOIS”
Sabato 24 marzo dalle 10 alle 13, alla Porta di Valle di Brossasco il PIT Monviso presenterà le attività di uno dei suoi sei progetti singoli, “Savoir Legno”.
Incentrato sulla valorizzazione della produzione artigianale montana, sull’utilizzo di nuove essenze per la realizzazione di design innovativi e per individuare nuove forme di commercializzazione, il progetto presenterà i prototipi di ”ESTBOIS”. 
Si tratta di arredi per esterno, progettati secondo gli obiettivi del progetto, ed in collaborazione con il Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, che interverrà per illustrare le fasi, le modalità di realizzazione e la ricerca attivata per definire le opportunità di produzione in via ecosostenibile.
Il territorio è coinvolto, a partire dall’utilizzo di essenze lignee locali quali materie prime, per proseguire con l’invito agli artigiani a prendere parte alla produzione e alla commercializzazione.
Le attività del progetto Savoir Legno si evidenziano come perfettamente integrate con gli altri progetti del PIT Monviso. Le linee di arredi per esterni comprendono, fra gli oggetti progettati: portabiciclette e strutture per la manutenzione (in sinergia con il progetto “CycloTerritoire”), segnaletiche e strutture per aree di sosta turistica (in sinergia con gli obiettivi di “Slowtourisme”), recinzioni, isole ecologiche e punti di raccolta rifiuti (in linea con gli obiettivi di “Risorsa Monviso”).
Alcuni dei prototipi saranno mostrati in occasione della presentazione di sabato e, in seguito, esposti presso la Porta di Valle. Nell’ottica della produzione e della commercializzazione degli arredi, i progetti sono inoltre consultabili sul catalogo on-line sul sito della Comunità Montana Valli del Monviso. 



Auteur: Mario Bois di Studio UP - Agenzia di Comunicazione PIT Monviso
Télécharger: Ouvrez pdf


SAVOIR LEGNO PRESENTA GLI ARREDI “ESTBOIS”