19/06/2012 - INAUGURAZIONE UFFICIALE PER "CYCLOMONVISO"
Sabato 23 e domenica 24 giugno si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'itinerario transfrontaliero "CycloMonviso", inserito in "Cycloterritorio", uno dei sei progetti del PIT "Monviso: l'uomo e le territoire". Partners di Cycloterritorio sono le città di Racconigi, Saluzzo, Savigliano e Guillestre.
L'evento si propone l'obiettivo di fare conoscere questo lungo itinerario transfrontaliero che collega Italia e Francia attraverso il Colle dell'Agnello, valorizzando un sistema di mobilità eco-sostenibile - quale la bicicletta - per la scoperta di luoghi di interesse naturalistico, storico, culturale, artigianale ed enogastronomico.

Sabato 23 giugno una carovana di cicloamatori partirà da Racconigi alle 8, con passaggio a Savigliano (ore 8.30) e Saluzzo (ore 9), in direzione del Colle dell'Agnello. Contemporaneamente un gruppo raggiungerà i 2744 m del Colle, partendo da Guillestre. Alle 12.30 è previsto l'incontro dei due gruppi, che simbolicamente riuniranno così i due tratti di percorso dell'itinerario CycloMonviso.

Domenica 24 giugno sarà la giornata interamente dedicata all'evento "CycloMonviso". Alle 9.30 del mattino è fissato l'orario di partenza della pedalata che da Racconigi raggiungerà Savigliano, lungo il primo tratto italiano di percorso.

A Savigliano due saranno i punti in cui si svolgerà l'evento a partire dalle ore 11 e per tutto il corso della giornata.

SAVIGLIANO - ALA POLIFUNZIONALE - ore 11-18.30
All'interno dell'ala polifunzionale saranno presentati il PIT "Monviso: l'Uomo e le territoire" ed il progetto "CycloMonviso".

Sarà premiato il vincitore del "Contest Cycling Monviso", che avrà l'opportunità di testare direttamente l'itinerario, soggiornando in località toccate dal percorso.

In virtù del proficuo esito di un precedente viaggio-studio in Svizzera, sarà presente all'evento il Tour Operator "Swiss Trail" Best Practice, che illustrerà le opportunità di sviluppo del cicloturismo nelle Terre dei Savoia.

I partecipanti all'evento avranno l'opportunità di ascoltare, direttamente dalla voce di cicloamatori, il resoconto di viaggi sulle due ruote, narrazione che ha ispirato il tema-guida del "PIT Monviso DIARY", monografia che illustra il territorio italo-francese interessato dal PIT.

Nel contesto dell'evento sarà presentato il sito internet dedicato specificamente al progetto CycloMonviso.

SAVIGLIANO - PIAZZA DEL POPOLO - ore 11-18.30
Nella centrale Piazza del Popolo di Savigliano, maestri di mountain-bike svolgeranno attività ludico-formative per i bambini.

Cicloguide professionali organizzeranno escursioni sui percorsi "CycloMonviso".

Alle 17,45 si terrà uno spettacolo di "Bike Trial"


Auteur: Mario Bois - Agenzia di Comunicazione PIT Monviso
Télécharger: Ouvrez pdf


INAUGURAZIONE UFFICIALE PER